LIGHT

Ben LaMar Gay Ensemble in concerto a Padova

La nuova rassegna Centrodarte23 propone un appuntamento con il cantante, solista di tromba e cornetta, produttore, arrangiatore, compositore, narratore e poeta, Ben LaMar Gay; con lui: Matthew Davis sousaphone, voce, Will Faber, chitarra, voce, e Tommaso Moretti, batteria, percussioni.

LaMar possiede una visione musicale del tutto personale, una ibridazione progettuale che deriva dalle tante sue esperienze di arte e vita, non ultima la sua residenza a Rio de Janeiro negli anni passati. La sua discografia è assai particolare. Il suo primo vero album ufficiale, Downtown Castles Can Never Block The Sun, è in realtà una antologia realizzata pescando da ben sette dischi precedenti, che l’artista aveva prodotto e inciso in privato e in seguito pubblicati dalla International Anthem, l’etichetta che documenta le avanguardie pulsanti della Chicago del nostro secolo. Anche se legato al mondo del jazz, soprattutto nelle collaborazioni con altri autori, Ben LaMar Gay concepisce la musica come un campo aperto ad ogni possibilità linguistica. Se è importante l’attitudine all’improvvisazione, altrettanto lo è la canzone visionaria e surreale, debitrice per certi versi nei confronti del tropicalismo brasiliano (Benjamim e Edinho). Così come l’elaborazione elettronica e la stratificazione derivata dalla musica ripetitiva. Ma è la cultura hip-hop quella che spinge LaMar Gay nei suoi straordinari incroci tra voce recitante, ritmi irregolari, sintetizzatori stralunati.

Biglietti: interi € 15, ridotti € 8, studentesse e studenti dell’Università di Padova € 1