CULTURA

Effetto blu

Il progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi" prosegue il 22 marzo con una conferenza di Marta Boscolo Marchi, direttrice del Museo di Arte Orientale di Venezia, sulle ceramiche islamiche dalla via della seta al Museo d'Arte Orientale di Venezia.

L’intervento analizza gli scambi tra Persia e Cina tra il XII e il XV secolo con riferimento alla loro influenza sulla produzione ceramica islamica.

Tra il XII e il XIV secolo, gli scambi tra Cina e Persia assunsero particolare rilievo nella produzione ceramica con evidenti reciproche influenze. Nel XII secolo nel Vicino Oriente vi furono tentativi di imitazione della porcellana cinese, aggiungendo polvere di vetro o quarzo all’impasto di silice e finissima argilla bianca. Con l’invasione mongola della Cina si incrementò il commercio di esportazioni verso ovest; per contro il cobalto, apprezzato in Cina più dell’oro, era estratto dalle miniere dell’attuale Iran centrale ed esportato in Cina. Seppur presente anche in Cina, l’huihui qing, il blu islamico, era apprezzato per la sua straordinaria luminosità.

Il progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi" mira a far conoscere al grande pubblico gli sviluppi della scienza, dai contributi del mondo islamico alla fisica e all’astronomia di oggi, per far luce sugli scambi e gli arricchimenti incrociati fra paesi e culture diversi. 

L'evento si tiene in presenza ai Musei civici di Padova su prenotazione, ed è disponibile anche in streaming YouTube.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012