Molte le iniziative promosse all’Osservatorio Astrofisico di Asiago (Università di Padova e Inaf) per passare un periodo natalizio all’insegna dell’astronomia.
S'inizia il 21 dicembre con l'osservazione di Venere, Saturno e Giove e si prosegue fino al 6 gennaio osservando anche la Luna e il Sole, giocando ad astrotombola, facendo trekking sotto le stelle, partecipando a laboratori di spettroscopia, approfondendo le comete e i colori delle stelle. Nel corso di buon parte delle attività è possibile visitare la grande cupola del telescopio Galileo.
Il 29 dicembre l'aula Consiliare del Comune di Asiago ospita una conferenza di Giuseppe Galletta "Schizzi di Cosmologia: cose strane, ma vere, nel Cosmo in cui viviamo". Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Inoltre, il 6 gennaio è in programma "Astrorazzi!", un'attività rivolta a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che hanno così la possibilità di costruire un proprio razzo con endoreattore a propellente solido e lanciarlo in tutta sicurezza.
Programma e costi delle iniziative natalizie all'Osservatorio
La prenotazione è obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: visite.asiago.dfa@unipd.it oppure info@asiago.to
- QUANDO 21 DICEMBRE - 6 GENNAIO
-
Osservatorio Astrofisico di Asiago
Stazione del Pennar
via Osservatorio 8 - Asiago - COSTO 5 - 10€