UNIVERSITÀ E SCUOLA
La scuola per tutti. La figura di Luigi Gui nel processo di riforma della scuola italiana
di Redazione
Il collegio universitario Gregorianum propone diversi incontri di approfondimento nelle settimane di novembre e dicembre.
Il primo, il 14 novembre, è un'occasione per discutere sullo stato della scuola italiana a partire dal fondamentale contributo fornito che il padovano e "amico del collegio" Luigi Gui, ministro della pubblica istruzione dal 1962 al 1968, diede con l'introduzione della scuola media unitaria.
Una tavola rotonda sulla scuola, un’importante occasione per riflettere sul significato e sull’attualità dell’istruzione, uno dei valori fondamentali garantiti dalla Costituzione italiana (art.34). L’occasione è la riedizione del volume “Luigi Gui – Il ministro della scuola media gratuita e per tutti” di Francesco Cassandro, uscita a pochi giorni dalla improvvisa scomparsa dell’autore e arricchita da un importante inedito contributo di Pier Cristiamo Zironi, che di Luigi Gui è stato per lunghissimo tempo il più diretto collaboratore.
L’incontro è ad ingresso libero e aperto alla cittadinanza.
È possibile seguire la diretta dell’incontro sul canale YouTube del Gregorianum.
- QUANDO 14 NOVEMBRE - ORE 18:00
- Aula Magna Luciano Merigliano del collegio universitario Gregorianum via Marcel Proust, 10 - quartiere Forcellini - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web