IN ATENEO

Docenti e ricercatori di Padova vincono tre premi di Start Cup Veneto 2013

Start Cup Veneto, la competizione per la migliore idea d’impresa espressa in forma di business plan organizzata dalle Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e di Verona e il finanziamento della Fondazione Cariparo, ha premiato il 26 settembre nell’Aula Magna dell’Università di Verona i cinque gruppi la cui idea è stata giudicata la più innovativa e con le maggiori potenzialità di successo imprenditoriale.

Ecco i vincitori che il 30 e 31 ottobre parteciperanno a Genova al Premio nazionale innovazione:

1° Classificato: Exim, gruppo del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione che propone un esoscheletro, un dispositivo meccatronico attivo progettato per la riabilitazione motoria di soggetti disabili. E' applicabile ad esempio a soggetti affetti da lesioni del midollo spinale, sclerosi multipla, SLA o morbo di Parkinson. Premio 10.000 euro.

2° Classificato: Tootekpo, gruppo dello Iuav che ha ideato un sistema che trasforma i modelli tattili delle opere d’arte, utilizzati da non vedenti e ipovedenti, integrando l'esperienza tattile con la fruizione di contenuti audio. Premio 5.000 euro.

3° Classificato: Caricar, gruppo del Dipartimento di Ingegneria industriale il cui progetto riguarda un distributore wireless di ricariche per auto elettriche basato sulla creazione di un campo magnetico, che non implica la sosta dei mezzi. Premio 3.000 euro.

4° Classificato Usai la Tastiera, una nuova tastiera musicale che rende immediato l’apprendimento e l’esecuzione degli accordi anche ai neofiti, richiedendo una sola posizione della mano. Premio 2.000 euro.

5° Classificato Surus Biotech, gruppo del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova che ha proposto un kit diagnostico e prognostico per il monitoraggio di marker tumorali caratterizzato da semplicità e completezza dei risultati, producibili creando una vera e propria mappa diagnostica. Premio 1.000 euro.