Antigiudaismo cristiano e antisemitismo

Si chiude con questo incontro del 1° dicembre il ciclo di sei giornate di studio su antisemitismo e antigiudaismo, organizzato dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (Casrec) dell'Università di Padova.

In questo ultimo incontro, Daniele Garrone (Facoltà valdese di Teologia di Roma) tiene una lectio su "Antigiudaismo cristiano e antisemitismo".

Nel corso di queste giornate sono state affrontate e discusse le forme del moderno antisemitismo e dell’antigiudaismo di matrice religiosa, con un approccio storico di lungo periodo, dall’Ottocento ad oggi.

Gli incontri sono stati tenuti da studiose e studiosi di prestigio, quali Cesare G. De Michelis (Università Tor Vergata), Antonella Salomoni (Università della Calabria), Gadi Luzzatto Voghera (Centro di documentazione ebraica contemporanea, Milano), Francesco Cassata (Università di Genova), Alessandra Tarquini (Università La Sapienza Roma), Daniele Garrone (Facoltà valdese di Teologia di Roma).

Per partecipare è richiesta l'iscrizione.