Il 24 e 25 novembre il Palazzo del Bo di Padova ospita il convegno d'autunno della Rete universitaria italiana per l'apprendimento permanente - Ruiap, intitolato "Competenze: è questione di certificazione. Il ruolo dell’apprendimento permanente per il paese e la sfida delle microcredenziali".
Per soddisfare le nuove ed emergenti esigenze della società e del mercato del lavoro è richiesta una modalità di formazione più flessibile, incentrata sulle/sui discenti, accessibile e inclusiva per un’ampia gamma di profili.
Le micro-credenziali rappresentano uno strumento utile per aumentare la partecipazione all’apprendimento permanente, consentendo di certificare i risultati di piccoli volumi di apprendimento, che permettono l’acquisizione mirata e flessibile di conoscenze, abilità e competenze.
Il convegno si pone l’obiettivo di discutere e approfondire opportunità, sfide e insidie legate al tema dell’erogazione delle micro-credenziali, in relazione alle disposizioni normative europee e nazionali e agli standard di qualità vigenti, con l’intento di qualificare l’offerta di percorsi certificabili, garantendo l’assicurazione della qualità, la trasparenza, la comparabilità, il riconoscimento e la trasferibilità delle micro-credenziali non solo tra i vari atenei italiani ma tra i diversi Paesi europei.
La partecipazione è libera, su iscrizione.
- QUANDO 24 NOVEMBRE - 25 NOVEMBRE
- Aula Nievo di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web