A partire dal 22 gennaio, e per un mese, si svolge online la maratona Editathon Wiki 800 Unipd.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliano contribuire a implementare i contenuti di Wikipedia, relativi alle voci inerenti le protagoniste e i protagonisti della storia secolare dell’Università.
Il progetto, promosso dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova, si svolge in collaborazione con Wikimedia Italia e con l’ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Ateneo e rientra nell’ambito delle celebrazioni per l’ottocentenario della nascita dell’Ateneo (1222-2022).
Chi partecipa può scegliere tra un elenco di voci sulle quali lavorare e sviluppare la propria attività incrementando le voci esistenti, migliorandone i contenuti, verificando quelli esistenti e aggiornando quelli mancanti, traducendo in altra lingua una contenuto già presente, creando nuove voci all’interno della propria sandbox o pagina di prova.
Le voci abbozzate dai nuovi utenti verranno pubblicate solo dopo revisione da parte di tutor.
Riferimento per la selezione delle voci è stato il volume Clariores, dizionario biografico dei docenti e degli studenti dell’Università di Padova pubblicato nel 2015.
Per coloro che risulteranno più attivi nella proposta, modifica, verifica, introduzione di contenuti, vengono messi a disposizione dall’Università di Padova alcuni gadget di celebrazione dell’ottocentenario (12 felpe e 35 magliette), disponibili fino ad esaurimento scorte.
Maggiori dettagli sulla modalità di partecipazione.
- QUANDO 22 GENNAIO - ORE 09:15
- Online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web