Le esperienze di premorte tra scienza e pregiudizio

Le esperienze di premorte tra scienza e pregiudizio è il titolo di questa nuova edizione di "Progetto Archetypon", il seminario annuale sugli archetipi letterari proposto dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova.

Quattro nuovi incontri per il primo semestre di quest'anno che si concentrano sugli interventi di personalità di rilievo interne ed esterne all’Università di Padova.

Lunedì 20 novembre, per l'incontro, Le esperienze di premorte tra scienza e pregiudizio, interviene Enrico Facco (Unipd).

Le esperienze ai confini della vita sono un argomento di crescente interesse dotato di profonde implicazioni epistemologiche. Esse possono essere divise in due grandi categorie, le esperienze di premorte (o Near Death Experiences, NDE) e le esperienze sul letto di morte: le prime si verificano in condizioni critiche (quali ad esempio incidenti, gravi politraumi con perdita di coscienza o arresto cardiaco), mentre le seconde avvengono nei pazienti in condizioni terminali a seguito di malattie croniche. Il complesso di queste esperienze, simili ma con caratteristiche in parte diverse, sono un fatto clinico certo con una chiara fenomenologia ed epidemiologia, che ripropone con grande concretezza il problema fondamentale della condizione umana, ovvero quello del significato della vita e della morte e della possibilità di una dimensione ultraterrena della vita. Sul piano scientifico le NDE sfidano inoltre le conoscenze acquisite in neurofisiologia, suggerendo la possibilità di persistenza della coscienza in condizioni di anossia cerebrale, e ripropongono l’enigma non risolto della relazione mente-cervello.

La frequenza dei seminari, che si svolgono online (Zoom ID: 88588905464), permette di maturare le ore da convertire in CFU in “Stage/Tirocini/Seminari” per Lettere, Lingue e Fil. Moderna

Programma primo semestre