SOCIETÀ

Insieme per far fronte ai cambiamenti climatici

A conclusione della campagna di raccolta fondi a favore del Bosco degli 800 anni, l’Università di Padova organizza l’evento “Insieme per far fronte ai cambiamenti climatici”, martedì 5 dicembre 2023 nella Sala degli Specchi del Museo di Geografia.

Dopo i saluti istituzionali di Monica Fedeli, prorettrice Unipd con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Raffaele Cavalli, professore del Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali (Tesaf) e responsabile scientifico del progetto, presenta il completamento della riforestazione che è stata resa possibile grazie al progetto dell'Università di Padova.

L'obiettivo del progetto, ideato e realizzato dal Dipartimento Tesaf in accordo con il Comune di Asiago e Veneto Agricoltura, è stato  quello di rinverdire una superficie di circa 8 ettari nei pressi del Monte Zebio ad Asiago, in una zona storica e molto cara allo scrittore Mario Rigoni Stern. Tale zona è stata pesantemente danneggiata dalla tempesta Vaia nel 2018 e la superficie forestale è stata completamente distrutta.

In ogni ettaro sono messe a dimora circa 2000 giovani piante di specie diverse. La varietà delle specie garantisce la biodiversità del luogo e allo stesso tempo favorisce l’evoluzione futura di un bosco resistente e resiliente nei confronti dei cambiamenti climatici e di possibili eventi naturali estremi.

Nel corso dell'evento, inoltre, Marco Carrer, professore del Dipartimento Tesaf, propone un intervento sui cambiamenti climatici e su cosa possiamo fare per farvi fronte.

La partecipazione all'evento è libera, su iscrizione.

Programma

Il Bosco degli 800 anni è stato reso possibile grazie alla generosità di tante persone, aziende, enti e associazioni

Un ringraziamento speciale a:
Crédit Agricole Italia S.p.A.,
Deloitte&Touche S.p.A.
GBR Rossetto S.p.A.
Lundbeck Pharmaceuticals Italy S.p.A.
che hanno sostenuto ciascuno la messa a dimora di 2.000 piante.

Hanno sostenuto il progetto anche:
Alì S.p.A., Pro-Gest S.p.A., Unox S.p.A., Cherry Bank S.p.A., Nice Footwear S.p.A., Unired S.r.l., Compressori Aircomp S.r.l.