CULTURA

Jiaguwen. Le origini della scrittura cinese

La mostra "甲骨文 Jiaguwen. Le origini della scrittura cinese. Le iscrizioni sugli ossi oracolari dell'Antica Cina" dell'Istituto Confucio all'Università di Padova, al Complesso del Beato Pellegrino di Padova fino al 23 febbraio, è un'esposizione di copie conformi agli originali di ossi oracolari che recano iscrizioni che rappresentano l'origine della scrittura cinese.

Circa 4.000 anni fa il sovrano interpellava il divinatore per sapere se i raccolti, una battaglia o un'epidemia avrebbero avuto effetti positivi o infausti. Il divinatore con il fuoco causava screpolature su carapaci di tartaruga o su ossi di bovino, per poi interpretarne la sagoma e trascriverle come responso dell'oracolo.

La mostra rappresenta un evento straordinario sia per il tema dell'antica arte divinatoria cinese, sia per il prestigio accademico e il rilievo nazionale e internazionale dei soggetti promotori dell'evento, ossia il Museo Nazionale della Scrittura Cinese di Anyang, l'Università di Guangzhou, l'Università degli Studi di Padova, l'Istituto Confucio all'Università di Padova e l'Istituto Confucio di Napoli.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dal 19 gennaio al 23 febbraio 2024, con entrata libera.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012