MONDO SALUTE

Giornata mondiale dell'anatomia

In occasione della Giornata mondiale dell’anatomia, il 15 ottobre, l’Istituto di Anatomia umana dell’Università Padova organizza un incontro divulgativo, in forma di webinar, per presentare il Centro di riferimento nazionale per la Conservazione e l’utilizzazione dei corpi dei defunti, attivo in Ateneo.
Per collegarsi su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/s/89141522082

L’Istituto di Anatomia umana è stato infatti individuato quale Centro di riferimento, a livello nazionale dal Ministero della Salute e a livello regionale per la Regione Veneto, per la conservazione e l’utilizzo dei corpi dei defunti, sotto la guida di Raffaele De Caro.

L’atto di "disposizione del proprio corpo" è un gesto di generosità e solidarietà, fondamentale per contribuire al progresso delle conoscenze in campo medico e indispensabile per la formazione di medici preparati e di chirurghi sempre aggiornati.

Durante il webinar si parla anche dello "Scalone della vita", opera di Milo Manara, realizzato in occasione degli 800 anni dell’Ateneo e dei 100 anni degli istituti anatomici; in quest’opera la successione di gradini diventa elemento di raccordo tra le sale anatomiche del seminterrato, le aule del piano terra ed i laboratori del primo piano. Una continuità concettuale tra l’anatomia settoria e la più avanzata scienza morfologica, tra arte e scienza. L’accesso allo scalone è in via Aristide Gabelli, 65 – Padova.
Informazioni e prenotazioni sulle visite guidate gratuite allo scalone.

Programma dell'incontro