Il convegno "Musei in Valigia", al Museo della natura e dell'uomo il 21 maggio, descrive e discute il progetto dei Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova (CAM) inteso a promuovere nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale.
Avviato a maggio 2023 in occasione dell'inaugurazione del 20° anno accademico in carcere, il progetto ha coinvolto diverse realtà che lavorano al fianco di persone fragili e si prendono cura di persone impossibilitate a recarsi al Museo per motivi di salute, economici o altro. Con questo progetto il CAM propone di invertire il normale flusso del visitatore che va al museo, facendo uscire le proprie collezioni ad incontrare i nuovi e potenziali pubblici.
Ad introdurre i lavori è Giovanna Brambilla, responsabile dei progetti territoriali e audience development presso la Direzione regionale Musei Lombardia, con un intervento sul ruolo sociale dei musei e l’importanza di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
In chiusura del convegno, è possibile interagire con gli oggetti delle collezioni museali grazie a un’esposizione delle valigie nella Basilica di Palazzo del Bo.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Public Engagement di Ateneo, il Progetto Università in Carcere, l'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti-sezione di Padova, l'Opera della Provvidenza S. Antonio e l'Hospice Pediatrico di Padova.
La partecipazione è gratuita, su iscrizione.
L'evento è sold out ma è possibile seguire la diretta online tramite piattaforma Zoom.
Programma e altre informazioni
- QUANDO 21 MAGGIO - ORE 10:15
- Auditorium del Museo della Natura e dell'Uomo Corso Giuseppe Garibaldi, 39 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web