Progetto Archetypon. Il sole radioso

"Sul margine dell'inattuale" è il titolo della quarta edizione di "Progetto Archetypon", il seminario annuale sugli archetipi letterari proposto dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova che, per questo secondo semestre, propone sei nuovi incontri.

Gli incontri, ad accesso libero, si svolgono in modalità telematica o duale: https://unipd.zoom.us/j/88588905464 - Zoom ID: 88588905464

Il terzo della serie, Il sole radioso. Permanenza e rinnovamento del pensiero tradizionale islamico nell’opera di ʿAllāmah Sayyid Muḥammad Ḥusayn Ṭabāṭabāʾī, ospita Fabio Tiddia (ASTREA).

Nato nel 1904 nella città di Tabrīz da una famiglia che aveva per ben quattordici generazioni offerto influenti pensatori sciiti, Sayyid ʿAllāmah Muḥammad Ḥusayn Ṭabāṭabāʾī è stato uno tra i maggiori teologi sciiti contemporanei, autore del monumentale commento coranico intitolato al-Mīzān fī tafsīr al-Qur’ān, oltre che un raffinato mistico e poeta. Allo stesso tempo può essere definito un rinnovatore (mujadid) del pensiero tradizionale ṣadriano nonché pioniere della filosofia comparativa in Iran, capace di spaziare con versatilità in diversi campi del pensiero, come dimostra il confronto con il materialismo storico marxista nel testo intitolato Uṣūl-i falsafa wa rawish-i riʾālism (I principi della filosofia e il metodo del realismo) e come attestano gli scambi ventennali occorsi con il filosofo francese Henry Corbin (m. 1978). La ricostruzione della sua parabola storico-filosofica, conduce attraverso l’analisi delle opere al confronto con un pensiero la cui straordinaria portata ermeneutica e gnostica rappresenta la più autentica eredità della tradizione intellettuale islamica.

La frequenza dei seminari, che si svolgono online (Zoom ID: 88588905464), permette di maturare le ore da convertire in CFU in “Stage/Tirocini/Seminari” per Lettere, Lingue e Fil. Moderna