LIGHT

Risvegli, la festa dei fiori

L'Orto botanico dell'Università di Padova propone la nuova edizione di "Risvegli", il festival dedicato alla scienza e alla cultura che quest'anno mette al centro uno dei più sorprendenti fenomeni della Natura, il fiore.

I fiori conducono dunque in un viaggio multisensoriale tra forme, colori e profumi, nel quale non manca una riflessione sui temi più stringenti dell’attualità: dalla fragilità del rapporto tra persone e natura, al cambiamento climatico, alla cura verso il nostro pianeta.

Il 25 aprile il festival è aperto proprio da "un’esperienza floreale": le guide naturalistiche dell’Orto botanico accompagnano alla scoperta delle principali fioriture; segue uno speciale assaggio a tema floreale in collaborazione con il maestro pasticcere Luigi Biasetto.
Evento compreso nel biglietto di ingresso, su prenotazione (dal 16 aprile)

A seguire, intere giornate di spettacoli, incontri, mostre, visite guidate e laboratori per tutte le età, in un ricco programma tra divulgazione scientifica e intrattenimento artistico. Al centro delle attività vi sono i fiori, come nell'incontro-racconto Le orchidee, fiori disonesti, sabato 27 aprile, e ciò che li circonda, come gli insetti, qui riproposti in chiave gastronomica nel talk scientifico e short teatrale Insetti a tavola, domenica 28 aprile.

Sono in programma anche eventi serali, come lo science show Quizzone scientifico. Quante ne sai su fiori, insetti, piante e clima?, lo spettacolo teatrale  di e con Massimo Polidoro, scritto con Telmo Pievani, Il mistero di Darwin, e il concerto (e dialogo) Oiseaux exotiques. Piume e petali sulle note di Messiaen, in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto.