SCIENZA E RICERCA

Radioattività. Dalla natura alla tecnologia. Visita guidata alla mostra

Il Museo di storia della Fisica Giovanni Poleni propone, domenica 20 ottobre, la visita guidata alla mostra Radioattività. Dalla natura alla tecnologia organizzata dal Museo della radioattività e visibile fino al 31 ottobre al Museo Poleni dell'Università di Padova.

Sarà possibile scoprire che si può “misurare” la radioattività sulla base delle banane che si mangiano… perché le banane, come tutti gli alimenti e l’acqua, contengono radionuclidi naturali e scoprire anche che le radiazioni vengono oggi usate in innumerevoli modi, dalla medicina all’industria, o per valutare lo spessore delle pellicole trasparenti che usiamo per imballare gli alimenti, per esempio, o per valutare il livello del latte nei contenitori.

Le visite guidate sono gratuite, salvo acquisto del biglietto per il Museo Poleni (acquisto possibile solo online).

Gratuito: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persona con disabilità e un accompagnatore; studentesse e studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.