SCIENZA E RICERCA

La sfida delle rinnovabili in Italia

Il Centro “Levi Cases” dell’Università di Padova organizza, per il giorno giovedì 10 ottobre al Palazzo del Bo a Padova, il convegno "La sfida delle rinnovabili in Italia: obiettivi nazionali, regioni e aree idonee".

In questo incontro, Francesca Andreolli, di Ecco Think Tank, fornisce una valutazione degli impegni che l’Italia ha messo nero su bianco nel PNIEC, il il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, Patrizia Bianconi illustra la strategia elaborata dalla Regione Emilia Romagna per il raggiungimento dei suoi obiettivi, mentre Emiliano Pizzini presenta le proposte avanzate da Italia Solare per l’individuazione delle aree idonee.

La versione aggiornata del PNIEC fissa gli obiettivi di sostenibilità che l’Italia dovrà raggiungere entro il 2030 e quelli per la neutralità climatica al 2050. Il documento programmatico indica anche che per rispettare quelli sulle rinnovabili è necessario identificare le aree idonee su cui costruire gli impianti, con un ruolo chiave affidato alle Regioni.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è moderato da Arturo Lorenzoni, professore del Centro Levi Cases.

La partecipazione è aperta a tutti e tutte, ed è gratuita, su iscrizione.

La Fondazione Ingegneri di Padova riconosce inoltre 2 Cfp a ingegneri e ingegnere che partecipano al seminario, tramite iscrizione dedicata.