SOCIETÀ

Uno dei temi più rilevanti del dibattito di questi ultimi mesi in Italia è l'emergenza abitativa che sta interessando diverse città universitarie. Un tema difficile, complesso e controverso che investe le politiche pubbliche come le strategie di sviluppo degli Atenei oltre a risentire delle dinamiche del mercato immobiliare e della trasformazione del set degli operatori del settore.

Su questo tema si concentra il convegno Vivere la città universitaria: l'abitare studentesco come generatore di trasformazioni organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale dell'Università di Padova il 31 maggio presso il Musme, Museo di storia della medicina in Padova, nel corso del quale numerosi nterlocutori approfondiscono alcuni aspetti problematici e riflettono su possibili soluzioni.

Introducono i lavori la prorettrice al Diritto allo studio dell’Università di Padova, Matilde Girolami, l'assessora alle Politiche abitative per il Comune di Padova,  Francesca Benciolini, la Coordinatrice UnicityLab | Unipd, Patrizia Messina.

L'incontro è aperto al pubblico e può essere seguito anche in diretta su YouTube.