UNIVERSITÀ E SCUOLA

Non ce l'ha fatta il leopardo ricoverato all'ospedale veterinario di Unipd

Una femmina adulta di leopardo è arrivata questo pomeriggio, venerdì 27 aprile 2018, all'Ovud, l'ospedale veterinario dell'università di Padova per essere sottoposta, urgentemente, alle cure delle unità veterinarie di anestesia, chirurgia e riproduzione. Da quel che si è potuto apprendere l'animale, di circa 10 anni di età, purtroppo era affetto da una grave forma di neoplasia. Al termine degli esami e dei controlli, per evitare la sofferenza del leopardo "si è deciso per praticare l'eutanasia", spiega la professoressa Giulia Maria De Benedictis, in modo tale da evitare inutili sofferenze. Oltre alla professoressa hanno collaborato alle cure anche il dottor Eugenio Gaudio e il dottor Luca Bellini.

Il leopardo era stato messo sotto sequestro dal nucleo dei carabinieri e del corpo forestale in Sardegna e, successivamente, era stato trasferito nella provincia di Padova, affidato al parco faunistico Valcorba di Stroppare di Pozzonovo. La struttura ospita 220 animali con 70 diverse specie e ha come mission quella della salvaguardia e della conservazione delle specie minacciate.