SCIENZA E RICERCA

Cambiamenti climatici e geologia: sulle Ande per studiarne le relazioni

Hanno trascorso una decina di giorni in Cile, sulla cordigliera delle Ande, e proprio da questi luoghi raccontano come si sono svolte le ricerche.

Massimiliano Zattin, Marie Catherine Genge e Valerio Olivetti, geologi dell’università di Padova, stanno studiando le relazioni che intercorrono tra clima e azione tettonica profonda, in collaborazione con università italiane, francesi, cilene e argentine. Questo permetterà di capire in che modo il cambiamento climatico di lungo periodo possa aver influito sulla morfologia delle montagne e contribuito all’innalzamento delle Ande.

I ricercatori ci conducono attraverso valli, fiumi e montagne, illustrando in che modo sia avvenuto l’esame delle faglie e la raccolta dei campioni che poi saranno esaminati in laboratorio. Non senza le difficoltà dovute a un clima poco favorevole che ha visto alternarsi giorni di pioggia ad altri di vento molto intenso.

Ora Marie Catherine Genge si trasferirà in Argentina, dove proseguirà gli studi con i colleghi stranieri.

Riprese di Valerio Olivetti, Massimiliano Zattin e Marie Catherine Genge. Montaggio di Elisa Speronello