Il libro che consiglio per queste vacanze è Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale. di Fabrizio Barca e Patrizia Luongo (Il Mulino). Per spiegarvelo cercherò di rispondere a tre domande: chi, cosa e perché.
Chi. Fabrizio Barca e Patrizia Luongo sono gli autori di questo libro. Il nome parla da sé: Fabrizio Barca è il coordinatore del forum Disuguaglianze e diversità ed è stato Ministro per la coesione territoriale del governo Monti. Patrizia Luongo è ricercatrice all'interno del forum e si occupa di consulenza alle istituzioni, come l'Ocse o la Banca mondiale, per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile.
Cosa. Il cuore di questo libro sono le disuguaglianze: cosa sono, quante sono, quali sono i fattori che stanno alla base e quali sono le conseguenze. In merito all'ultima questione, le disuguaglianze causano la mancanza di un futuro, la rabbia, la desolazione, la povertà. Tuttavia, gli autori ci propongono anche delle vie per fronteggiare, ridurre e combattere le disuguaglianze tramite la giustizia sociale e l'equità.
Perché. Ho scelto questo volume perché è un libro sul pezzo, che ci aiuta a formare un pensiero rigenerativo, aiutandoci a capire cosa c'è alla base delle situazioni che noi stiamo sperimentando in questo momento. È interdisciplinare e intersettoriale, affrontando le sfide e le minacce che abbiamo di fronte attraverso punti di vista diversi.