SOCIETÀ

Pillole d'Europa. Il consiglio europeo e il Consiglio dell'Unione Europea

icone audio

Il consiglio europeo e il consiglio dell’Unione europea sono la voce degli stati nazionali dentro il sistema istituzionale dell’unione europea. Pur avendo nomi simili, si tratta di organi collegati ma molto differenti, a partire dalla loro funzione. Il Consiglio europeo riunisce i leader dell'Unione europea per definirne l’orientamento politico generale e le priorità. Rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i paesi dell'UE. Il Consiglio dell'Unione europea, invece, rappresenta la voce dei governi dei paesi dell’UE, adotta gli atti normativi dell’UE e ne coordina le politiche. Il Consiglio, insieme al parlamento europeo, è il principale organo decisionale dell'UE. Vuoi conoscere meglio queste due istituzioni e le opportunità di tirocinio che offrono? Ascolta il podcast per scoprire tutti i dettagli! Tutte le informazioni sono reperibili nel sito www.comune.venezia.it/it/europedirect.

Ascolta "Il consiglio europeo e il Consiglio dell'Unione Europea" su Spreaker.