IN ATENEO

Università e lavoro: Unipd sale nella classifica mondiale dell'agenzia QS

unipd, ranking, qs, università, lavoro
icone audio

Ascolta la notizia sulla posizione Unipd nel QS Employability Rankings 2019

Il QS Employability Rankings 2019 è una classifica mondiale che mira a valutare le migliori università che garantiscono ai propri laureati una carriera di successo: elaborati dall'agenzia QS, martedì 11 settembre sono usciti i risultati della graduatoria che mettono in luce la relazione tra la scelta universitaria e i risultati lavorativi, utilizzando una serie di metriche che cercano di andare oltre al semplice tasso di occupazione.

L'università di Padova conferma una tendenza positiva, verso un miglioramento complessivo del proprio posizionamento internazionale: rispetto all’edizione dello scorso anno, l’Ateneo conquista circa 30 posizioni passando dalla fascia 201°-250° posto alla fascia 161°-170°posto su scala globale. "Un buon risultato, una crescita che ci spinge a migliorare ancora. Il trend è quello giusto, - dichiara il rettore Rosario Rizzuto - segno che il lavoro che stiamo facendo va nella corretta direzione. I risultati dell’Employability ranking certificano quello che noi vediamo tutti i giorni: i nostri laureati e laureate sono molto richiesti e riescono ad avere degli ottimi sbocchi lavorativi".

In particolare, l’Ateneo padovano presenta punte di eccellenza in vari indicatori: le partnership con le aziende (18° posto a livello mondiale), le pubblicazioni in collaborazione con le imprese e le “big corporation” presenti nelle classifiche delle riviste Fortune e Forbes e le opportunità di placement offerte a studenti e laureati (il numero di stage offerti dall'università presso le aziende e il numero di posti di lavoro offerti dalle aziende a studenti/laureati Unipd). "Solo nel 2017, - continua il Rettore - i nostri studenti e studentesse sono stati coinvolti in 23.817 fra stage e tirocini (+11,7% rispetto l’anno precedente). Il legame fra imprese e Università è sempre più forte: continueremo a farlo crescere".