Società
07 Febbraio 2020

Inclusione fa rima con informazione: nasce il quotidiano online “News in quota”

Fare informazione, utilizzando il linguaggio inclusivo: è la sfida, quasi la missione di un nuovo quotidiano online, nato sulla scia del Master Inclusione e innovazione sociale. Si intitola News in quota ed è una testata giornalistica circoscritta alla provincia di Belluno.

Molteplici gli obiettivi. Il primo, e principale, è quello di portare alla luce storie di singole persone (indipendentemente dal loro ruolo o dai loro titoli), associazioni di volontariato, gruppi organizzati, cooperative, imprese, mondo della scuola e dello sport. In definitiva, si punta a valorizzare il territorio e a raccontarlo in maniera efficace, evitando le notizie acchiappa-click o legate a sterili polemiche. A proposito di polemica, ai fini dello sviluppo progettuale è utile solo se crea dibattito, dialettica, confronto. Qualora fosse fine a se stessa, non troverà spazio in un simile canale. Ma il pilastro che regge l’impianto giornalistico è rispecchiato dal linguaggio: ogni singolo termine ha il suo peso, il suo valore e, soprattutto, il suo significato. A tale proposito, è necessario avere la consapevolezza che una parola produce un effetto. E una parola di odio produrrà inevitabilmente delle conseguenze che scivolano nell’abisso della ragione. Non a caso, nell’allestire i servizi da diffondere poi online, ogni giornalista cercherà di porre la massima cura rispetto alla scelta dei vocaboli, alla costruzione della frase e, in generale, dell’intero servizio.

Fondamentale, inoltre, è la selezione delle notizie. Per citare un esempio, in un momento storico in cui il tema dell’immigrazione ha assunto un peso considerevole e produce dichiarazioni, punti di vista e boutade a getto continuo, il quotidiano online bellunese non darà mai eco a messaggi-slogan, privi di significato, spogliati di argomentazioni e ragionamenti, orientati solo a parlare alla “pancia” dei lettori. Un occhio di riguardo sarà poi dedicato alla disabilità. Tanto è vero che, nei prossimi mesi, all’interno del sito troverà spazio una rubrica legata al turismo senza barriere e una orientata ad approfondire lo sport paralimpico, facendo leva sulle storie e i racconti di campioni, atleti e semplici appassionati.

In ogni caso, News in quota non ha la presunzione di educare, ma solo di informare. E non ha nemmeno la pretesa di coltivare un giornalismo esatto e inattaccabile.

Di sicuro, però, intende dribblare la cattiva informazione. Quella che disprezza gli uomini e le donne, rende visibile e riconoscibile il minore, sottolinea i punti di debolezza e la fragilità di un soggetto, pone delle etichette sulle persone, utilizza parole grondanti di veleno e violenza. Ecco perché, per la redazione, la stella polare è rappresentata dal pensiero di Terenzio: “Niente di ciò che è umano mi è estraneo”.

L'articolo è stato realizzato da Marco D'Inca.

Società

L'articolo è stato realizzato da Marco D'Inca.