La conservazione preventiva e programmata

Il XXXIX° convegno di Scienza e Beni culturali, che si tiene nella Casa della Gioventù dell'Università di Padova a Bressanone, dal 2 al 5 luglio 2024, riflette su "La Conservazione preventiva e programmata. Venti anni dopo il Codice dei Beni culturali".

Nel 2004 il Codice dei Beni culturali e del paesaggio stabiliva che la conservazione del patrimonio culturale è assicurata attraverso una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro. Questa definizione andava a cristallizzare una serie di riflessioni, ricerche e sperimentazioni avviate almeno dagli anni Settanta del Novecento, ma anche a suggerire, con la forza di un testo di legge, una visione culturale e una impostazione di metodo nella gestione dei beni.

Il convegno di Scienza e Beni culturali per il 2024 si pone l’obiettivo di fare il punto sull’impatto e sulla attualità della definizione di conservazione preventiva e programmata tenendo conto delle strategie e attività che l’hanno preceduta e seguita nonché delle tematiche attuali che influenzano le finalità di tutela come la transizione digitale e ambientale.