Le due Europe dalla caduta del muro ad oggi

ItalyPost organizza, da maggio a giugno, un ciclo di talk e incontri con gli autori, intitolato: I martedì dell'economia.

Ogni settimana si tiene un appuntamento con l'autore per approfondire i temi dell'attualità economica, sociale e politica.

Il 4 febbraio Federico Fubini (vicedirettore Corriere della Sera) presenta: Le due Europe dalla caduta del muro ad oggi, in occasione della presentazione di L’Impero diviso. Dal comunismo al nazionalismo le due Europe dalla caduta del Muro a oggi, di Federico Fubini e Ivan Krastev

A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, una nuova guerra fredda sembra spaccare il Continente, tra centro e periferia, esacerbata dal risentimento sovranista. Una frattura che emerge in queste pagine attraverso una disamina impietosa di una larga schiera politica e intellettuale che ha sottovalutato i problemi dell’adozione di un unico modello vincente, quello tedesco e dell’Europa di maggior successo, da parte delle regioni più arretrate. La posta in gioco, ora più che mai, sono la tolleranza, la tenuta della democrazia e delle libertà economiche che avrebbero dovuto garantire il progresso per tutti in questo secolo. Krastev e Fubini presentano un bilancio della nostra storia contemporanea, che diventa riflessione sui tempi che ci attendono nell’età dei populismi.

Conduce Paolo Gubitta, docente Università di Padova

Per partecipare è sufficiente registrarsi (con l'opportunità di acquistare scontato il libro per l'autografo all'autore).