Incontro. Viaggio nella Padova subacquea dell'Antropocene

La Delegazione FAI di Padova propone un incontro, aperto a tutti, con Mauro Varotto, professore dell'Università di Padova e autore, con Telmo Pievani, del volume "Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro".

L’impatto dell’umanità sul pianeta sta producendo effetti devastanti; Homo sapiens sta infatti contribuendo a cambiare il clima e pertanto anche la conformazione della superficie terrestre: non è un fenomeno recente, ma non era mai accaduto in tempi così rapidi e con conseguenze così vaste.

Come muterà l’aspetto del mondo nel futuro prossimo? Quale sarà la geografia della nostra regione e della nostra città se tutto continuerà ad andare per il verso sbagliato e non attueremo le giuste misure per evitare la fusione dei ghiacci perenni e l’innalzamento del livello dei mari?
Per farci riflettere sui rischi concreti a cui potremmo andare incontro, l'intervento prova a descrivere, in maniera giocosa ma non troppo, come potrebbe trasformarsi l’Italia nell’anno 2786.

La conferenza, precedentemente prevista in presenza, si tiene esclusivamente online, su prenotazione.