SCIENZA E RICERCA

In viaggio nell'Italia dell'antropocene

Da una collaborazione interna all’università di Padova nasce un libro, in uscita oggi 22 aprile 2021, Viaggio nell’Italia dell’antroprocene (Aboca). Si tratta di un volume particolare, in cui linguaggi diversi si mescolano: quello della fantasia, della narrazione, della scienza e quello delle mappe. Quando visitai in anteprima il museo di Geografia dell’università di Padova vidi alcune mappe in cui si capiva com’era l’Italia in epoche geologiche del passato con i mari più alti e più bassi e il clima diverso. C’è una mappa, in particolare, che Mauro Varotto, geografo, e Francesco Ferraresi, cartografo, mi fecero vedere tempo fa: una mappa del futuro dell’Italia dell’antroprocene. Si ipotizza – in modo parossistico – che a causa del riscaldamento climatico, ci sia la fusione completa delle calotte glaciali con i mari più alti di 60-70 metri. E l’Italia cambia totalmente: gran parte della pianura padana diventa un mare, Padova e Venezia vengono sommerse, altre città diventano costiere, la popolazione si condensa in ciò che rimane del nostro Paese. 

È un’immagine impressionante di come potrebbe essere il nostro futuro se ci comportassimo nel modo più sconsiderato possibile. In questo libro, ci siamo immaginati un doppio viaggio. Il primo parla di un gentiluomo che nel 2786 ripete – 1.000 anni dopo – il grande giro in Italia di Goethe con le stesse osservazioni, viaggiando con i mezzi del futuro un luogo radicalmente cambiato.

Infine, Mauro Varotto, spiega quali sono le dinamiche in corso, avvertendo che lo scenario non sarà quello descritto. Permette, però, di riflettere, facendo vedere – in modo estremo – delle tendenze che stanno già accadendo in Italia. Basta pensare alla desertificazione di alcune parti del meridione, la fusione dei ghiacciai alpini e molto altro. Il messaggio è: “Potrebbe succedere, speriamo di no, perché abbiamo tutti i mezzi ancora per evitare che succeda”.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012