Il Dipartimento di Scienze chimiche, in collaborazione con la scuola di specializzazione in Valutazione e gestione del rischio chimico, organizzano con l’associazione l’Ombra di Galileo la proiezione del documentario Lagunaria, diretto dal regista Giovanni Pellegrini.
Alla proiezione è presente il regista, che ne discute con studentesse e studenti.
Cos’è Venezia oggi? Cosa è stata in passato e cosa sarà in futuro?
Lagunaria è un documentario che racconta una città fragile, la cui storia e il cui destino sono legati al profondo rapporto con la laguna che la circonda e dalla quale emerge. Venezia è una città fragile come è fragile l’ecosistema nella quale è immersa.
Lagunaria racconta questo: la città di Venezia tra cambiamento climatico e turistificazione. Un destino che sembra essere quello comune molte città nel mondo, quindi Lagunaria parla di Venezia, ma anche dell’idea di città e di rapporto con l’ambiente che gli esseri umani hanno.
“Proporre Lagunaria presso Unipd, oltre ad essere un’occasione per dialogare con l’autore e regista, è un invito a riflettere sulle attuali e future modalità di utilizzo delle risorse, non solo quelle naturali, ma anche quelle intellettive e relazionali”, spiega Andrea Tapparo, direttore della scuola di specializzazione in Valutazione e gestione del rischio chimico.
L'ingresso alla proiezione è libero.
"Lagunaria", il trailer
- QUANDO 25 MAGGIO - ORE 16:45
- Aula A “Nasini” del Dipartimento di Scienze Chimiche via Marzolo 1 - Padova