SOCIETÀ

Nextgen eu: transizione ecologica e partecipazione

Nextgen eu: transizione ecologica e partecipazione è il tema e il titolo dell'evento on-line aperto alla cittadinanza, organizzato dal CDE dell'Università di Padova.

L'incontro, organizzato con il sostegno della Commissione europea - Rappresentanza in Italia, nell’ambito del Progetto della Rete dei CDE italiani – 2021: La Conferenza sul Futuro dell’Europa: Nuovo slancio per la democrazia europea, prevede la proiezione di un lungometraggio documentario, seguito da un webinar-dibattito con la cittadinanza guidato da interventi di esperti.

Dopo la proiezione del documentario "This Changes Everything" (2015, dal libro di Naomi Klein), il webinar-dibattito avrà ad oggetto i temi della transizione ecologica e della partecipazione, a partire dal piano di ripresa e resilienza NextGenEU.

L’obiettivo è di sollecitare la riflessione del pubblico e favorire la partecipazione diretta su quei temi, nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa. Partecipano al webinar-dibattito: Arturo Lorenzoni, docente di Economia dell’Energia presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale-DII UNIPD  e membro del Consiglio Regionale Veneto, Chiara Gallani, assessora con delega ad Ambiente e Agenda 21, Comune di Padova, Giovanna Faggionato, giornalista, Editoriale Domani Presiede e modera: Bernardo Cortese, docente di Diritto dell’Unione europea e responsabile del CDE-UNIPD.

È possibile seguire l'incontro sulla piattaforma CGEntertainment (visione) e via Zoom (dibattito-webinar) registrandosi.

• QUANDO 13 DICEMBRE - ORE 20:30
  • Online