SCIENZA E RICERCA

Percorsi di sostenibilità: il National Biodiversity Future Center

Viene presentato al Teatro Olimpico di Vicenza il progetto nazionale "National Biodiversity Future Center", il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità, che vede impegnati 1300 scienziati e 49 istituzioni nello studio e nella preservazione degli ecosistemi e della diversità biologica.

Il Centro nazionale per la Biodiversità ha il compito di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea
È è uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera che coinvolge istituzioni e imprese in tutta Italia. Si articola in 6 spoke tematici dedicati a mare, terre emerse e aree umide e alle città. Questi sono supportati da spoke trasversali dedicati a formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all’innovazione con lo scopo di trasformare la ricerca in valore per la società.

La presentazione del 16 novembre è un'occasione preziosa di informazione e approfondimento su questa ampia operazione, con la partecipazione di Francesco Frati, Tommaso Anfodillo, Tomaso Patarnello e Andrea Pilastro. Modera Maria Berica Rasotto.

L’incontro, aperto al pubblico, è promosso dall’Accademia Olimpica e sostenuto da Unione Europea, Ministero dell’Università e della Ricerca e Italia Domani – Piano Nazionale di Impresa e Resilienza.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma dell'incontro