Mondo salute

Event Date

La prevenzione... anche per le nostre abilità mentali

Si apre con l'incontro La prevenzione... anche per le nostre abilità mentali la nuova rassegna “APPASSIONATI” organizzata dal Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. 13 appuntamenti (ottobre 2022 a giugno 2023) per approfondire il funzionamento della mente con docenti, esperte ed esperti, tra tematiche note e inaspettate. Un ciclo di eventi sulla Psicologia come disciplina ampia e differenziata, ospitato in dimore storiche, luoghi significativi e spazi verdi di Padova e delle province del Veneto.

Intervengono: Erika Borella, docente, Elena Carbone, ricercatrice, Enrico Sella, assegnista, le specializzande e gli specializzandi della Scuola di Specializzazione universitaria in Psicologia della Salute Nicola Bellorio, Isabella Centomani, Anna Simonetto, Margherita Vincenzi e Giulia Serafica, esperta in Psicologia dell’Invecchiamento.

“Non mi ricordo …”, “Ce l’ho sulla punta della lingua …”. Con l’avanzare dell’età le dimenticanze in cui si può incorrere nella vita quotidiana, e in generale i cambiamenti che si percepiscono nel funzionamento delle proprie abilità mentali, vengono spesso vissuti con particolare preoccupazione. Possiamo fare qualcosa?
Come ben ci dimostra la ricerca scientifica, la prevenzione è una delle prime forme di azione e cura anche per tenere sotto controllo e supportare il nostro funzionamento mentale e psicologico.
Questo incontro vuole essere un’occasione per mettersi piacevolmente in gioco, scoprire come “sta” la propria memoria, riflettere insieme sull’importanza di monitorare le proprie abilità mentali (come la memoria, l’attenzione) e su quali siano le buone prassi da adottare per mantenere sempre “in forma” il proprio cervello e vivere bene ad ogni età.

La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria. Al termine dell’evento, è previsto un aperitivo buffet.

Palazzo Santo Stefano
Piazza Antenore, Padova