Sfida all’ordine di Versailles

Nell'ambito del ciclo di seminari "Pensare l’Europa dalla crisi del primo dopoguerra al 1945", proposti dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (Spgi), Emanuele Ertola (Università di Siena) tiene un intervento su "Sfida all’ordine di Versailles: colonialismo fascista e crisi degli equilibri internazionali tra tra le due guerre mondiali".

Il ciclo di quattro incontri mira ad approfondire il tema della crisi dell'Europa dalla fine della prima guerra mondiale e negli anni Trenta, fino alla seconda guerra mondiale, attraverso l'analisi delle proposte di revisione e di nuovo ordine europeo, presentate da politici, ideologi, intellettuali e storici, e volte a ridisegnare nuovi equibri in Europa e nel mondo.

Vengono approfonditi i contributi, sorti in ambito economico, culturale e politico, che, su piani differenti, erano accomunati dall'obiettivo di rispondere alle inquietudini e alle aspettative generate dal crollo di equilibri e di rapporti fino ad allora considerati solidi. Contributi caratterizzati dall'intenzione di imporre ideologie e applicare sistemi di dominio, spesso antitetici rispetto ai valori liberal democratici che avevano almeno in parte ridisegnato l'Europa uscita da Versailles.

L'ingresso agli incontri è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.