CULTURA
Alda Merini a Padova, l'audio inedito del marzo 1995 dal Teatro delle Maddalene
A dieci anni dalla morte di Alda Merini, avvenuta il primo novembre 2009, per gentile concessione di Michele Sambin e Pierangela Allegro della storica compagnia Tam Teatromusica, pubblichiamo un audio inedito, un estratto della registrazione della serata che, nel marzo 1995, vide la poetessa milanese protagonista sul palco del Teatro delle Maddalene di Padova, ospite della stagione teatrale curata da Allegro.
Impegnata in una intensa performance di parole e musica, Merini regala al pubblico i suoi versi intrecciandoli con riflessioni sulla vita e la fede, l'amore e la follia e un gran finale al pianoforte. Si tratta di una preziosa traccia di memoria, di un pezzo di storia culturale della città ma non solo, di un evento straordinario e anticipatore del successo mediatico della poetessa.
“ Il poeta quando scrive è così felice che vuole che lo sappiano tutti Alda Merini, Padova, 1995
Marzo 1995, Alda Merini al Teatro delle Maddalene di Padova, l'audio inedito (per gentile concessione di Michele Sambin e Pierangela Allegro)
“ Bisogna volersi bene per capire cos'è la vita, cos'è in fondo Dio, cosa siamo noi... e questo è il mio programma, il programma della poesia Alda Merini, Padova, 1995