In Ateneo
07 Settembre 2018

Inizia il Teaching4Learning@Unipd al dipartimento di Economia

Il 13 settembre inizia presso il dipartimento di Economia Marco Fanno il percorso di formazione sulla didattica innovativa Teaching4Learning@Unipd, nel corso del quale oltre a essere trattati temi didattici, si condivideranno pratiche e metodi interattivi volti a migliorare i processi di apprendimento e insegnamento.

Il corso prevede un’articolazione in workshop, tenuti presso il dipartimento stesso, e un’attività intensiva residenziale di 3 giorni, in cui i partecipanti avranno modo di confrontarsi con un gruppo di docenti internazionali esperti di didattica in higher education, sui seguenti temi: active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’ planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro-teaching.

Il percorso formativo sull’innovazione didattica si inserisce nel piano di sviluppo delle competenze didattiche, rivolto ai docenti dell’ateneo patavino che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, quali: coinvolgere gli studenti, incoraggiandoli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione, de-privatizzare gradualmente i propri insegnamenti; incrementare progressivamente la numerosità del FLC mediante il coinvolgimento di altri colleghi.

Tutti i docenti coinvolti in questa iniziativa di formazione si sono auto-candidati, in quanto fortemente interessati e motivati a partecipare, nonché propensi a condividere la propria personale esperienza di insegnamento.

In Ateneo

Il 13 settembre inizia presso il dipartimento di Economia Marco Fanno il percorso di formazione sulla didattica innovativa Teaching4Learning@Unipd, nel corso del quale oltre a essere trattati temi didattici, si condivideranno pratiche e metodi interattivi volti a migliorare i processi di apprendimento e insegnamento.

Il corso prevede un’articolazione in workshop, tenuti presso il dipartimento stesso, e un’attività intensiva residenziale di 3 giorni, in cui i partecipanti avranno modo di confrontarsi con un gruppo di docenti internazionali esperti di didattica in higher education, sui seguenti temi: active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’ planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro-teaching.

Il percorso formativo sull’innovazione didattica si inserisce nel piano di sviluppo delle competenze didattiche, rivolto ai docenti dell’ateneo patavino che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, quali: coinvolgere gli studenti, incoraggiandoli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione, de-privatizzare gradualmente i propri insegnamenti; incrementare progressivamente la numerosità del FLC mediante il coinvolgimento di altri colleghi.

Tutti i docenti coinvolti in questa iniziativa di formazione si sono auto-candidati, in quanto fortemente interessati e motivati a partecipare, nonché propensi a condividere la propria personale esperienza di insegnamento.

Ascolta la notizia sul Teaching4Learning@Unipd di settembre