UNIVERSITÀ E SCUOLA

Arqus: Language villages

Il 27 maggio l'Università di Padova ospita un workshop online sul plurilinguismo nell'ambito delle attività legate all'alleanza universitaria europea Arqus: "Language villages – drawing on participants' linguistic repertoires in multilingual communicative scenarios".

Il "villaggio linguistico" incorpora varie stazioni multilingue dove i partecipanti si confrontano con situazioni comunicative in modo interattivo e cooperativo, attingendo alle lingue e ai dialetti che conoscono, nonché al linguaggio del corpo e alla consapevolezza interculturale. L'obiettivo di ciascuna stazione è creare lo spazio e la condizione per l'attivazione e l'uso di competenze plurilinguistiche complete, abilità interculturali e strategie di mediazione. La partecipazione attiva alle stazioni del “villaggio linguistico” aumenterà la consapevolezza dei partecipanti su come il proprio repertorio linguistico possa attivarsi nella vita professionale.

È invitato a partecipare tutto il personale delle università partner di Arqus, che può accedere gratuitamente.

L'evento si tiene online su piattaforma Zoom, in lingua inglese.

È richiesta la registrazione.