SOCIETÀ

Bassa occupazione femminile, alta denatalità

Si tiene a Milano il convegno "Bassa occupazione femminile, alta denatalità: le opinioni delle donne sul social freezing e sulle scelta di diventare madre in Italia", che propone riflessioni a partire dai dati del progetto di ricerca “Crioconservazione degli ovociti: conoscenze, opinioni, atteggiamenti in Italia – 2021”, che vede coinvolto il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica dell'Università di Padova.

La società italiana oggi è caratterizzata dalla compresenza di due preoccupanti fenomeni: la persistente bassa percentuale di occupazione delle donne nel mercato del lavoro (più bassa rispetto ad altri Paesi europei) e una crescente “denatalità”. Spesso le donne hanno ancora scarse conoscenze sul ciclo della fertilità, che vede un significativo calo dai 35 anni in avanti. La ricerca scientifica, il mercato, lo Stato avanzano diverse proposte alle donne che desiderano avere un figlio ma che, spesso per ragioni legate al lavoro, rimandano la scelta di farlo a oltre i 35 anni. Tra queste, una delle proposte diffuse all’estero, ma decisamente meno in Italia, è la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche, detta comunemente “social freezing” .