Il Campiello racconta

Il Campiello racconta: incontro con gli autori è il titolo dell'evento organizzato dall'associazione Alumni con l'obiettivo di raccontare il Premio e chi vi ha partecipato e per conoscere i percorsi di scrittrici e scrittori, affermati o esordienti.

Partecipano all'incontro online Emanuele Zinato, docente di Letteratura italiana dell’Università di Padova e componente della Giuria dei letterati del Premio Campiello, gli Alumni Paolo Malaguti, finalista del Premio Campiello 2021 con il romanzo Se l’acqua ride Camilla Tibaldo, finalista del Campiello Giovani 2021 con il racconto La somiglianza.

La partecipazione all’evento è libera a gratuita, su prenotazione.

Il “Campiello” è un premio letterario per opere di narrativa istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto. Negli anni, il Premio ha fatto conoscere al grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana: Levi, Ongaro, Rigoni Stern, Maraini, Tabucchi…

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello. Nasce nel 1994 e, dopo una fase di sperimentazione provinciale e regionale, viene successivamente esteso a tutt’Italia e negli ultimi anni anche all’estero. Il Premio è riservato a giovani scrittrici e scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni, residenti in Italia o all’estero, che possono concorrere con un racconto in lingua italiana entro il 13 gennaio 2022.