SCIENZA E RICERCA

Come si scopre una miniera di diamanti

Il Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova propone per il 7 marzo un incontro con uno dei più noti geochimici a livello internazionale, Graham Pearson.

Nel corso dell'evento Pearson racconta come si scopre una miniera di diamanti e quali metodi vengono utilizzati nelle esplorazioni in diverse località, dalle giungle equatoriali, ai deserti fino alle regioni artiche.

Dialoga con l’ospite Fabrizio NestolaGeochemistry Fellow 2024, che insieme a lui ha individuato nel 2014 un’inclusione mineralogica molto ricca di acqua all’interno di un diamante, fornendo nuovi dati sul reale contenuto in acqua del nostro pianeta.

L’incontro prevede la traduzione in italiano dell’intervento in lingua inglese.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, e non comprende l’ingresso al Museo.