Arti riflesse sull’acqua

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova propone "conferenze in barca” nell'ambito di Arti riflesse sull’acqua. Conferenze lungo il fiume di Science4All, in collaborazione con le remiere associazione Amissi del Piovego, Canottieri Padova, Rari Nantes Patavium, il circolo remiero El Bisato di Battaglia Terme e la scuola padovana di voga alla veneta "Vittorio Zonca".

Gli appuntamenti sono il 16 e il 23 settembre, ed un doppio appuntamento il 30 settembre.

Il pubblico e le persone che tengono le conferenze sono ospitati sulle barche.
Con la preziosa forza motrice dei vogatori, a impatto ambientale zero, si naviga lungo il Bacchiglione e il Piovego. I posti sono limitati dalla capienza delle barche: caorlina, sandolo, bissona e gondola.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.

L'evento si può seguire anche passeggiando lungo l'argine che conduce alla Specola, poiché la voce di relatrici e relatori viene amplificata.

Le “Conferenze in barca” sono inserite tra le attività culturali (scarica qui il programma complessivo) organizzate in occasione dell’esposizione della “Madonna dell’acqua lurida” di Federico Soffiato, presso l'Oratorio di S. Rocco - Padova (15.09.23 - 4.11.23), attività patrocinate dal Dipartimento dei Beni Culturali e dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica – Università degli Studi di Padova, insieme al Comune di Padova e al WWF.

Questa iniziativa è un’occasione preziosa per vedere il patrimonio culturale e ambientale da nuovi punti di vista, sia in senso fisico, che intellettuale.

PROGRAMMA DELLE CONFERENZE IN BARCA

Sabato 16 settembre, ore 15 – 17, imbarco lungo il Tronco maestro, presso l'ex scuola Madonna di Lourdes (entrata da via Cavallotti, 2 - Padova)

• Francesca Veronese (Musei Civici agli Eremitani) – Padova antica, città d’acqua
  • Giovanna Baldissin Molli – Sant’Antonio predica ai pesci
  • Paola Dessì – La "Barca di Venetia per Padova": musiche e canti sulle acque del Brenta agli inizi del Seicento
  • Farah Polato – Narrazioni fluide: il “peso” dell’acqua nell’immagine audiovisiva

Sabato 23 settembre, ore 15 – 17, tronco maestro, presso l'ex scuola Madonna di Lourdes (entrata da via Cavallotti, 2 - Padova)

• Giovanna Valenzano – I monasteri lungo il fiume, fra memoria e presenza
  • Davide Tramarin e Valentina Baradel – Acque che dividono, acque che uniscono. Fortificazioni, battaglie, fede e società nella Padova del Medioevo
  • Barbara Maria Savy – “I fiumi, le fonti, gli tratti delle acque”: il disegno di paesaggio, tra ideale classico, modelli lagunari ed esempi nordici, nella versione padovana di Domenico Campagnola
  • Guido Bartorelli – La forma dell’acqua nell’arte

Sabato 30 settembre, ore 9.30 – 12.30
Ritrovo all’oratorio di San Rocco alle ore 9:30 per incontrare Federico Soffiato, che racconta la Madonna dell’acqua lurida. Poi ci si reca a piedi all’approdo presso le Porte Contarine, dove ci si imbarca alle 10.30.

• Michele Secco – Costruire in acqua: i Romani e la rivoluzione dei leganti idraulici
  • Maria Stella Busana – Superare l’acqua: i ponti romani di Padova
  • Giovanni Bianchi – Materie liquide: acqua e arte contemporanea
  • Mirco Melanco – L’amore acqueo invade lo schermo. Il cinema e il rapporto con l’H2O
  • Stefano Caneva – L’acqua nelle fonti storiche

Sabato 30 settembre, ore 14 – 17
Ritrovo all’oratorio di San Rocco alle ore 9:30 per incontrare Federico Soffiato, che racconta la Madonna dell’acqua lurida. Poi ci si reca a piedi all’approdo presso le Porte Contarine, dove ci si imbarca alle 15.

• Paola Zanovello – Paesaggi d’acqua nel mondo antico: acquedotti e stazioni termali al servizio delle comunità
  • Valentina Cantone – Quando le acque curavano l’anima e il corpo. Racconti dal Medioevo
  • Elena Svalduz e Ludovica Galeazzo – Architetture riflesse sull’acqua
  • Nicola Orio – Tecnica, meccanica e aneddotica della voga nei canali