Costituenti nel Veneto

In prossimità dell'ottantesimo anniversario della Costituzione Italiana, il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec) dell’Università di Padova promuove un progetto rivolto a docenti, studentesse e studenti dell’Ateneo e all’intera cittadinanza per tornare a riflettere sulle origini storiche e sulle prospettive future della Costituzione italiana: tre gli incontri previsti, nei quali si vorrebbe richiamare l’attenzione sui suoi legami con idee, eventi e persone presenti e attive nei venti mesi della Resistenza.

Il nesso fra Resistenza e Costituzione è stato sottolineato fin dalla nascita della Repubblica, ed è stato anche oggetto di rilievi critici orientati in direzioni diverse se non opposte: da un lato, si è messa in evidenza la mancata attuazione di parti significative della Costituzione come esempio di “tradimento” delle istanze di rinnovamento scaturite dall’antifascismo e dalla Resistenza; dall’altro lato, ormai da molti anni, e soprattutto dopo la fine della cosiddetta Prima Repubblica, sono state avanzate istanze di superamento della Costituzione, con l’obiettivo di un diverso assetto dei poteri dello Stato (presidenzialismo, premierato). Queste ipotesi sono state rilanciate anche di recente nel dibattito pubblico e tutto lascia prevedere un prossimo, vivace confronto, culturale e politico su questi temi.

Nel primo incontro, il 17 aprile, si propone un convegno di studi in cui viene messo in luce il ruolo importante avuto da alcuni importanti costituenti veneti (per natali, o per attività, come G. Bettiol e C. Marchesi) nei lavori dell’Assemblea Costituente.

Introduce i lavori Giuseppe Zaccaria (Università di Padova). Sono in programma interventi di Silvio Riondato (Università di Padova) su Giuseppe Bettiol, di Costanza Ciscato (Università di Padova) su Guido Gonella, di Paolo Giaretta (ex sindaco di Padova) su Luigi Gui, Giulia Simone (Università di Padova) su Concetto Marchesi, di Monica Fioravanzo (Università di Padova) su Lina Merlin, di Alessandro Santagata Università di Padova) su Mariano Rumor, e di Guido Rivosecchi su Egidio Tosato.
Le conclusioni sono affidate a Marco Almagisti (Università di Padova).

Il convegno è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cariparo, con il patrocinio dell'Università di Padova e del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali - SPGI.

La partecipazione all'iniziativa è libera.

Programma

Il secondo incontro, La Resistenza delle donne della Costituente, si terrà il 29 maggio, e l'ultimo, Resistenza e Costituzione: attualità di un impegno, si terrà in due giornate, 1 e 2 ottobre.