SOCIETÀ

Crisi della biodiversità: ecologia ed evoluzione

Il secondo turno dei corsi estivi dell'Università di Padova a Bressanone si apre con la lettura inaugurale “Massimiliano Aloisi” affidata ad Andrea Pilastro (Università di Padova) sulla crisi della biodiversità.

Nel corso dell'evento viene anche presentato il libro di D. Mosconi, R. Pacher, D. Stablum "Cultura: condividere per convivere. I primi 25 anni dell’Università di Padova a Bressanone" (A. Weger editore, 2023).

Ogni anno presso il polo didattico di Bressanone si svolgono iniziative didattiche e di formazione, convegni e corsi rivolti a studenti e studentesse (anche di dottorato), docenti, enti e strutture di ricerca.

"La magia di un luogo di incontro tra docenti e studenti e tra culture, nello scorrere di 70 anni, in una cornice che unisce bellezza naturale e ricchezza di un patrimonio di storia, arte e tradizioni. Un modello didattico che favorisce, nella quotidianità delle lezioni e nel più intenso dialogo tra docenti e studenti, un apprendimento critico e consapevole. Un crocevia tra nord e sud, arricchito dalla cultura dell’ospitalità, in una consolidata sinergia tra Università di Padova, Comune di Bressanone e Libera Università di Bolzano.
È l’esperienza dei Corsi estivi in Bressanone". (Umberto Roma, direttore dei corsi estivi a Bressanone, Università di Padova)