Historic Mortars Conference

Dal 2 al 4 settembre 2025 l'Università di Padova ospita la settima edizione della Historic Mortars Conference (HMC 2025), che si concentra sui più recenti avanzamenti delle tematiche di ricerca riguardanti la tecnologia e la caratterizzazione delle malte storiche, sulle problematiche relative alla conservazione e al restauro delle strutture murarie storiche e dei siti archeologici, sullo sviluppo di materiali da costruzione heritage-inspired per l'architettura sostenibile, sulla formulazione di materiali per il restauro architettonico e sui metodi di prova per malte storiche e da restauro.

È dunque un’occasione di interazione tra comunità accademiche e professionali operanti in questi settori settori, per un’efficace connessione tra ricerca scientifica avanzata e le più recenti avanguardie industriali.

La Call for Extended Abstracts si chiude il 15 marzo 2025. È possibile inviare il proprio contributo attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito web di HMC 2025, https://hmc2025.com.

Brochure

HMC 2025 è co-organizzata dall’Università degli Studi di Padova, dal Politecnico di Milano, dall’Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ICMATE) e dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr), e co-sponsorizzata dall’International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures (RILEM)