CULTURA

Le occasioni perdute della scienza a Padova - Evento congiunto Museo Poleni e Museo Bernardi

Alcuni dei primi motori elettrici e a scoppio, così come telegrafi e altri strumenti diventati di uso comune, furono inventati nel Veneto e sono oggi custoditi presso il Museo Poleni e il Museo Bernardi. Diversi di questi oggetti furono delle novità assolute. Eppure si tratta di invenzioni spesso dimenticate o che hanno avuto poco seguito. Perché?
Lo racconta la visita al Museo Poleni, domenica 13 ottobre dalle 15.30 alle 16.15.
L'incontro è gratuito, ma è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo.
L'evento congiunto prosegue poi dalle 16.30 alle 17 al Museo Bernardi.

Dov’è nata l’automobile italiana? Com’era fatta? Come funzionava? E chi ne fu l’artefice?
Risponde a queste domande la visita al Museo di macchine Enrico Bernardi “Tutti in macchina! Scopriamo insieme Enrico Bernardi, il pioniere dell’automobile italiana” dalle 15 alle 16, sempre domenica 13 ottobre, che accompagna visitatori e visitatrici alla scoperta dell’eredità di Bernardi.
L'evento è gratuito, ma è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo.

Il biglietto non è necessario per: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persone con disabilità e accompagnatori; studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.