Scavi aperti a Villamarzana

Il 18 e 25 settembre si svolgono a Villamarzana due eventi di archeologia pubblica volti a comunicare “in corso d’opera” al grande pubblico le nuove scoperte relative agli scavi archeologici di Villamarzana, in provincia di Rovigo.

Nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione Cariparo “Prima Europa. La protostoria del Polesine”, l'Università di Padova sta conducendo infatti studi sull’insediamento della fine dell’età del bronzo e dell’inizio dell’età del ferro. In quel periodo, infatti, cioè tra la fine del II e l’inizio del I millennio a.C., il sistema Frattesina-Villamarzana fu uno snodo fondamentale nelle relazioni tra Europa e Mediterraneo.

Il programma della giornata prevede, dalle 14 alle 15.30, la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, dalle 15.45 alle 16.45 la visita guidata allo scavo in corso nel sito di Villamarzana, e dalle 17 alle 17.45 la visita guidata al laboratorio temporaneo collegato allo scavo.

Coordinano le attività M.L. Pulcini, Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine e V. Baratella, Università di Padova.

Evento con prenotazione obbligatoria: tel. 0425668523;
e-mail: drm-ven.museofratta@cultura.gov.it
Ingresso al Museo: biglietto ridotto 2 euro.

Per entrambi gli eventi l’appuntamento è fissato per le ore 13.50 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine.
In caso di maltempo, l’attività prevede solo la visita al Museo e ai laboratori.