Dentro i film. Giornata di studi sul cinema di Carlo Mazzacurati

A dieci anni dalla scomparsa di Carlo Mazzacurati, l'incontro "Dentro i film", il 28 maggio a Palazzo del Bo, è l'occasione per conversazioni ed esperienze sul cinema di Carlo Mazzacurati, ed è promosso da Jolefilm e Scuola di cinema Carlo Mazzacurati con il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova ed Euganea Film Festival.

Tra coloro che hanno collaborato con il regista, partecipano all'evento oltre ai padovani Roberto Citran, Umberto Contarello, Marco Paolini e Marco Pettenello, anche Giancarlo Basili, Paolo CottignolaDoriana Leondeff, Enzo Monteleone con Francesco Bonsembiante e Marina Zangirolami.

Ancora, Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna con Alberto Crespi, critico cinematografico e voce di Hollywood Party, insieme a numerosi rappresentanti dell'Università di Padova. Oltre a Gian Piero Brunetta, Antonio CostaGiuliana Muscio Giorgio Tinazzi, che hanno accompagnato sin dagli esordi il cinema di Carlo Mazzacurati, sono presenti anche Denis Brotto, Alessandro Faccioli, Giulia Lavarone, Manlio Piva, Farah Polato Rosamaria Salvatore che hanno contribuito alla recente monografia dedicata al regista.

Promosso in concomitanza con la prima rassegna cinematografica integrale dedicata al regista padovano, l'incontro rappresenta inoltre un'occasione per parlare  del cinema italiano e della sua tradizione, cui Carlo Mazzacurati ha contribuito con estetiche e prassi realizzative fortemente personali.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.