SOCIETÀ

#LeParoleValgono

L'Associazione degli Amici dell’Università di Padova, in collaborazione con Istituto Treccani – Agenzia Triveneto, promuove questo incontro per promuovere la parità di genere attraverso il linguaggio.

Per secoli, gli aggettivi e i nomi sono stati registrati al maschile, mentre il genere femminile ha subito il peso di ragioni extralinguistiche come i cambiamenti politici, culturali e sociali del nostro paese.

Che cosa significa adottare un linguaggio inclusivo? Come possono le parole concorrere a ristabilire un giusto equilibrio?

A discutere di questi temi sono: Valeria Della Valle, già professoressa di Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma; Michele Cortelazzo, professore emerito all’Università degli Studi di Padova; Paola Salmaso, farmacista, Nutraceutical Consultant, docente del corso per Consulente nutraceutico presso “S.A.P.E.R.(e) Vivere bene” e Solgar Scientific Board; Chiara Xausa, assegnista di ricerca all’Università di Bologna, collaboratrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro.
Modera l'incontro la giornalista Cristina Sartori. Le conclusioni sono affidate a Gaya Spolverato, delegata della rettrice dell’Università di Padova alle politiche per le pari opportunità

Durante l'incontro si parla anche di come il nuovo dizionario dell’italiano Treccani miri a ristabilire un giusto equilibrio tra i generi grammaticali. Viene presentato anche il bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – V edizione, che per il secondo anno è esteso e diffuso a livello nazionale.

La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti, su iscrizione.