LIGHT

Step by Step 2024

Con l'apertura della prima mostra collettiva, mercoledì 16 ottobre alla Libreria Minerva, si inaugura Step by Step 2024 il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’ufficio Progetto Giovani in collaborazione col Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova.

Si tratta di un percorso formativo per la realizzazione di un ciclo di mostre collettive realizzate da artiste, artisti, curatrici e curatori emergenti. I partecipanti coinvolti sono 15 artiste e artisti emergenti selezionati tramite bando e 30 studenti e studentesse, nel ruolo di curatori emergenti, del laboratorio “Curare una mostra d’arte” proposto dal Dipartimento di Beni Culturali.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere ai giovani coinvolti di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale, concreto e pratico in cui attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.

Per questa edizione grande rilevanza ha la collaborazione con tre librerie indipendenti della città, che ospitano le mostre collettive per due settimane ciascuna: Libreria Minerva (via del Santo, 79), Libreria Pangea (via San Martino e Solferino, 106), Libreria Zabarella (via Zabarella, 80).

Ulteriore novità di quest’edizione è la collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e gli studenti del corso di Graphic Design che hanno elaborato una serie di proposte per l’identità grafica e visiva delle collettive. Infine, grazie alla collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova, quest’anno le mostre collettive sono dotate di strumenti di facilitazione (audiodescrizioni) per visitatrici e visitatori ipovedenti e non vedenti realizzati dai partecipanti al percorso di “Step by Step”.

L’ingresso alle mostre è libero e gratuito, negli orari di apertura indicati.