MONDO SALUTE

Piante e salute

Un congresso/networking che permette a laureandi, laureande e giovani ricercatori  e ricercatrici di capire come svolgere una ricerca utile all'azienda, e alle aziende di presentare le figure professionali di cui possono avere più bisogno.

Come utilizzare in maniera corretta e scientifica le piante medicinali e come svolgere una attività di ricerca che risponda anche alle esigenze delle aziende del settore sono i temi dell’incontro Piante e salute. Tra evidenze e criticità: incontro tra ricerca e aziende, che si tiene il 20 settembre al Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova.

Il congresso affronta i temi della sicurezza, dei benefici e dell'efficacia dei composti fitoterapici e nutraceutici, e tratta di evidenze cliniche, stato dell’arte della ricerca in vivo e in vitro, criticità in ambito di controllo qualità, formulazione e regolatorio.

Ad aprire i lavori il direttore del Dipartimento, Stefano Moro, la prorettrice alla Terza missione, Monica Fedeli, e il prorettore alla Didattica, Marco Ferrante. Tra i sostenitori dell’iniziativa, Regione Veneto e Comune di Padova, e interlocutori importanti come Confindustria Veneto Est, con la presenza di Walter Bertin vicepresidente, ASCOM con Silvia Dell’Uomo vicepresidente, la Società italiana di Fitoterapia con il segretario generale Marco Biagi, l’Ordine dei Farmacisti di Padova con il portavoce Marco Pinzerato, e l’Associazione italiana Terapia estetica botulino con la presenza del segretario Guido Dalla Costa.

Sono presenti anche molte aziende farmaceutiche interessate a entrare in contatto con giovani ricercatrici e ricercatori.

L'incontro è aperto a tutte le persone interessate, con iscrizione obbligatoria.