MONDO SALUTE

La settimana della Clinica Medica 1

La Clinica Medica 1 (CM1) del Dipartimento di medicina dell'Univrsità di Padova, in collaborazione con l’Azienda Ospedale – Università Padova organizza “La Settimana della Clinica Medica 1 (CM1)”, a Padova dal 14 al 19 ottobre 2024, in occasione della Giornata mondiale della trombosi (13 ottobre) e la Giornata mondiale dell’osteoporosi, il 20 ottobre. Sono infatti, queste, due patologie che vengono studiate e approfondite e curate all’interno della Clinica Medica 1, recentemente costituita in una nuova formazione che abbraccia molteplici tematiche internistiche.

CM1 è una iniziativa di prevenzione e divulgazione sulla salute, gratuita e rivolta alla cittadinanza, all’interno dell’attività di terza missione dell’Università di Padova con il progetto “One Health 2.0” 2024-2025 del Dipartimento di Medicina –DIMED.

All’interno del Chiostro Giustinianeo dell’Azienda Ospedale - Università Padova si svolgono attività dedicate alla prevenzione e divulgazione gratuita, sulle tematiche legate alla trombosi ed alla medicina vascolare venosa, all’emorragia e sanguinamento, sui fattori di rischio cardiovascolare ed in particolare sul rischio legato all’aumento del colesterolo, sulle problematiche ossee in particolare osteoporosi, sulle problematiche legate alla dipendenza da alcol e malattie alcol-correlate.